Cartoline da Istanbul: la città dei gatti (e delle gattare)

E rieccomi dopo un mese in cui mi sono goduta spudoratamente il mio viaggio in Turchia: mi sono gustata ogni secondo e ho rimandato al mio rientro la pubblicazione degli articoli con tutte le dritte del mondo, inondandovi comunque di foto su Instagram e Facebook. Per darvi un assaggio di quello che vi aspetta, ecco qualche immagine scattata nella meravigliosa Istanbul. È la terza volta che ci vado, e non smette di lasciarmi a bocca aperta. Una delle sue caratteristiche peculiari è la presenza dei gatti. Come tutte le città di mare, ama circondarsi di questi predatori spietati, ma qui le le gattare possono davvero impazzire di gioia, in certi quartieri ne trovi uno ogni metro!

istanbul la città dei gatti

Molti hanno il collarino, ma la maggior sono semplicemente gatti del quartiere di cui si prendono cura i ristoratori, i negozianti la gente del posto. E anche se Istanbul ha oltre 15 milioni di abitanti ed è un deliro di traffico, non mancano ciotole con cibo e acqua, e cucce per dargli riparo nei mesi più freddi. Questo per me vuol dire una sola cosa: è una città col cuore. Ho assistito a diatribe all’ultimo graffio per difendere il territorio, infiniti corteggiamenti a suon di miagolii, ho persino dovuto tirare giù un micio da un albero perché non riusciva a scendere da solo. In alcuni vicoli ci sono vere e proprie colonie. Non tutti ovviamente sono in forma, anzi, la vita di strada non è una passeggiata e dovrebbero esserci più controlli per garantirgli una vita decente.

Detto questo, i gatti sono protagonisti di Istanbul come le moschee e i bazar: non si può pensare a questa città senza un micio accucciato in un negozio o spaparazzato sulle sedie dei bar (o sulle mie gambe). Hanno perfino dedicato un documentario a questi pelosetti! Quindi gattare d’Italia, se avete una mezza intenzione di visitare questa meravigliosa città, spero di avervi dato la spinta in più che vi mancava!

istanbul la città dei gattiistanbul la città dei gatti

istanbul la città dei gatti

istanbul la città dei gatti

istanbul la città dei gatti

istanbul la città dei gatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...