Perché viaggiare da sole? Perché è un’esperienza che almeno una volta nella vita va fatta. Non è un obbligo ovviamente, non dovete provare niente a voi stesse o agli altri. Ma se sentite la frizzante curiosità di provare qualcosa di nuovo in contatto con voi stesse, allora partite. E al 99% sarà una fantastica scoperta.
Non bisogna andare per forza dall’altra parte del mondo, potete iniziare con una gita fuori porta, o un weekend in una città vicina, e vedete come va. Certo può farvi paura stare da sole, non ci sono mamma, papà o amici a dare una mano. Ma se vi spogliate di queste ansie inutili e vi abbandonate al flusso del viaggio, il resto viene da sè in totale semplicità.
I miei viaggi in solitaria sono eccitanti e al tempo stesso terapeutici, perché mi sento finalmente libera di fare quello che mi piace senza legami o vincoli. Nessuno che mi aspetta, e nessuno da dover aspettare. Organizzarmi in base al mio budget e alle mie tempistiche. Solo io e le mie emozioni a briglia sciolta, e tutto si amplifica.
Tante persone quando viaggiano hanno bisogno di condividere con qualcuno la propria felicità, come se solo così potesse essere davvero reale. Lasciatevelo dire, è incredibile scoprire quanto si possa vivere intensamente anche in compagnia di se stesse, col cuore che trabocca di gioia!
E sfatiamo il pregiudizio per cui viaggiare da sole significa stare sempre da sole, tutt’altro. È molto più facile conoscere gente: invece di avere occhi solo per amici o fidanzati, si è più aperte verso gli altri. Negli anni ho conosciuto persone meravigliose con cui sono in contatto tutt’oggi.
Penserete che una donna in viaggio da sola corra più rischi rispetto a un uomo, ma ho imparato che seguendo le normali accortezze si può viaggiare in sicurezza. Mi informo sempre in anticipo sulle mete e chiedo consiglio ai locali. Non mi è mai capitato nulla, da Saigon a Napoli, da New York a Istanbul. Ovviamente si può fiutare il pericolo, e allora basta girare i tacchi e andarsene.
Secondo la mia esperienza la regola fondamentale, nei viaggi come nella vita, è una sola: seguire il proprio istinto e avere fiducia in se stesse!
Buon viaggio sempre e ovunque!
Claudia