Isole incantevoli e dove trovarle: Lussino in Croazia

Una piccola isola croata nell’alto Adriatico, famosa per la sua aria salubre e per il mare cristallino dove nuotano i delfini: vi presento Lussino

Sono approdata a Lussino (Losinj) in Croazia dopo aver vinto un volo Silver Air, e onestamente non ne avevo mai sentito parlare! È quindi il caso di presentarvi questa perla nel golfo del Quarnero nell’alto Adriatico, nota come “l’isola della vitalità”: qui il profumo delle pinete e delle erbe medicinali insieme a quello del mare turchese creano un’aromaterapia nota da oltre un secolo. Insomma, un paradiso da respirare a pieni polmoni!

lussino croazia

Cominciamo con qualche numero (e con la mappa): 8.000 abitanti, più di 200 giorni di sole l’anno e ben 1.000 specie di piante, a cui si uniscono oltre 110 chilometri di costa frastagliata disseminata di baie e calette. Non a caso l’aristocrazia dell’impero austro-ungarico veniva qui a soggiornare (nel 1892 Lussino è stata nominata luogo di cura), costruendoci sontuose ville. Fra l’altro è stata anche un importante centro marittimo, “fabbrica” di naviganti e armatori.
Lussino è collegata da un ponte all’isola di Cherso (Cres). In realtà secoli addietro formavano un’unica isola fino a quando un canale, probabilmente costruito dai Romani, le separò. Insieme ad altre isolette oggi formano un arcipelago, chiamato nell’antichità Apsyrtides, dal nome del mitico eroe Apsirto.

lussino croazia

Ho passato in tutto tre giorni a Lussino (uno all’andata e due al ritorno dal mio viaggio in Dalmazia), troppo pochi per conoscerla bene ma abbastanza per sentirmi a casa. Stavo a Lussinpiccolo (Mali Losini) che, contrariamente al nome, è il centro abitato più grande dell’isola. È questo il mio punto di osservazione. Adagiato su un porto naturale, si sviluppa su entrambe le coste (dove lo struscio si svolge ai massimi livelli), abbellite dalle residenze ottocentesche dei capitani locali, e non da moderni alberghi per fortuna.
Qui ho trovato una deliziosa stanzetta con Airbnb in pieno centro, di fianco alla chiesa, per immergermi totalmente nel clima di questo borgo a misura d’uomo in cui la fretta non esiste. La mia host poi era una lussignana doc simpaticissima! Preparatevi a fare su e giù per caratteristici vicoletti tra fiori, profumo di prelibatezze sul fuoco e qualche gatto che cerca refrigerio!

lussino croazia

Se come me viaggiate senza macchina, dal paese bastano 10 minuti a piedi per raggiungere la spiaggia. La più vicina è Uvala Zagazinjie mentre, proseguendo verso nord a poca distanza ci sono Uvala Kadin e Uvala Privlaka. A rubare il mio cuore è stata però Uvala Sv. Martin, in direzione sud, una baia raccolta dove c’è una spiaggia minuscolissima fatta di sassolini, rarità in Croazia dove abbondano massi e sassoni. Una cosa bella da fare è la passeggiata lungo la costa, tra mare e pinete profumate, dove la gente nelle ore più calde cerca un po’ di fresco all’ombra.Per gli amanti del trekking e degli sport all’aria aperta, in tutta Lussino ci sono decine e decine di chilometri di sentieri e piste ciclabili.
Vicine al centro si trovano altre spiagge sul lato opposto dell’isola, come Uvala Cikat e Uvala Zabojci, dove però si concentrano diversi hotel.

lussino croazia

L’altro maggiore centro abitato dell’isola è Lussingrande (Veli Losinj), più piccola e meno affollata di Lussinpiccolo, portando avanti la strana tradizione per cui il nome ha il significato opposto alla realtà. Parliamo di un porto lillipuziano e di casette colorate. Da Lussinpiccolo ci si può arrivare con una camminata di circa un’ora tra spiagge e pinete, oppure in mezz’oretta con un bus che parte dalla stazione (l’unica del villaggio).
A Lussingrande fra l’altro si trova il Plavi svijet, un istituto che ha avviato negli anni Ottanta una ricerca a lungo termine (il progetto Adriatic Dolphin) sulla comunità di circa 200 delfini che popola il mare dell’isola. È possibile anche adottarne uno! Contate che dal 1995 tutti i mammiferi marini in Croazia sono protetti dalla legge.

lussino croazia

Purtroppo non ho visitato Lussingrande, sono onesta, quando sono tornata per il volo di rientro ero uno straccio con la schiena a pezzi. Quest’isola mi ha fatto rinascere, mi sono fatta completamente ammaliare dalla sua quiete e avvolgere dal suo rilassante torpore in cui l’orologio non esiste. Vita di mare, struscio lungo il porto, birra e patatine al tramonto. Un’esistenza semplice e meravigliosa.
E poi scusate, vi sembra facile andare via dalla spiaggia? Come in tutta la Croazia che ho visitato, anche qui il mare è talmente bello che ti commuove. Se ti abbandoni all’acqua galleggiando, vedi perfettamente tutto il fondale come se fosse a un tiro di alluce, mentre è almeno a 5 metri di profondità. Un paradiso color turchese.

lussino croazia

 

CONSIGLI DI VIAGGIO

Come arrivare

Aereo
Il volo che ho vinto con Silver Air parte da Lugano in Svizzera (circa 70 chilometri da Milano). I collegamenti in estate vanno da giugno a settembre (quest’anno fino al 28). Non aspettatevi prezzi low cost, ma la comodità di arrivare sull’isola in un’ora e mezza può valere davvero la pena. Altri voli a/r della compagnia su Lussino partono da Zagabria e Venezia.
Il minuscolo aeroporto (che pare verrà potenziato nei prossimi due anni) è a 6 chilometri da Lussinpiccolo. Se non avete un driver dell’albergo che vi scarrozzi, preparatevi a sborsare la tariffa fissa di 220 kune per il taxi (30 euro a seconda del cambio, un furto legalizzato) visto che non ci sono collegamenti via bus. Ecco alcuni numeri di tassisti contattabili anche via WhatsApp: Braco 00385-98329825, Neno 00385-98636909, Grisa Kamalic 00385-98799799.
Gli altri aeroporti internazionali più vicini sono sulla terraferma: Zagabria (Zagreb), Fiume (Rijeka), Pola (Pula) e Zara (Zadar). Tranne la capitale ovviamente, sono tutte collegate a Lussino via mare.

Via mare
Dall’Italia c’è un collegamento da Trieste, Cesenatico e Pesaro (solo trasporto persone). Sul sito dell’isola elencano tutti gli orari di traghetti/aliscafi/catamarani per Lussino.
Io ho viaggiato in traghetto con Jadrolinija su Zara, quasi 7 ore di tragitto (59 kune, circa 8 euro) ma davvero bellissimo perché si toccano altre belle isole come Silba, Premuda e Olib. Si può anche scegliere l’aliscafo che in 2/3 ore ti porta a destinazione (100 kune, circa 13 euro) con Catamaran line ma ovviamente è tutta un’altra esperienza.

Dove dormire
Se non avete problemi di budget Lussino ha un’offerta sterminata, altrimenti non è un’isola economica. Non ci sono ostelli e con Airbnb ho trovato solo due stanze, una a Lussingrande e una a Lussinpiccolo dove sono stata, quindi in caso viaggiate in alta stagione prenotate con laaaargo anticipo. Altrimenti c’è sempre l’opzione campeggio.

Isolette nei dintorni
Si possono visitare altre isolette come Ilovik, Unije e Susak. Quest’ultima mi è stata consigliata da un croato che ha avuto la casa a Lussino per una vita perché è minuscola, senza macchine, e con spiagge di sabbia, praticamente un miracolo in Croazia!

Informazioni
A Lussinpiccolo l’ufficio del turismo si trova nel porto in Priko 42. È aperto 8 – 20 da lunedì a sabato, mentre la domenica 9 – 13. Le addette non hanno spiccato per entusiasmo, ma se le subissate di domande come me vi rispondono (era fine agosto, perdoniamogli la stanchezza).

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Luca ha detto:

    😮 wow, che bello! … e che mare!!! 😮

    "Mi piace"

    1. Penso a quanto debba essere bello ora, con la metà dei turisti e i tramonti di settembre ❤

      Piace a 1 persona

      1. Luca ha detto:

        sicuramente! ❤ apprezzo anche io il mare in autunno, ed anche in inverno: mi piace il mare impetuoso. 🙂

        "Mi piace"

      2. Sì è vero il mare è bello sempre, ti mette in pace il cervello 😍

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...