Sailsquare: come funziona l’Airbnb della barca a vela

Nell’era della sharing economy, si può condividere anche la barca a vela! Sailsquare mette in contatto skipper e viaggiatori per navigare col vento in poppa in mezzo mondo

Barca a vela quanto mi piaci… ma quanto mi costi? Tanto. Non è sicuramente un viaggio alla portata di tutti, ma è affrontabile. Come? Grazie a una startup che applica i concetti della sharing economy alla barca a vela. Parliamo di Sailsquare, un marketplace che mette in contatto skipper locali e viaggiatori (leggete anche questo post).
Che sia un’uscita di un giorno, un weekend o una settimana, si può scegliere tra migliaia di proposte in mezzo mondo. E il risparmio arriva fino al 30% rispetto alle offerte di operatori tradizionali.
M
a come funziona? Come in tutte le piattaforme ci si iscrive, si cerca la meta che interessa, si paga e si lascia un feedback. Questo permette di creare una community affidabile. Il 90% delle prenotazioni è effettuato da persone che si imbarcano da sole, e l’equipaggio si forma da sé!

sailsquare come funziona

CHE COS’È SAILSQUARE?
Sailsquare non è un tour operator né un’agenzia viaggi. Il suo ruolo è quello di facilitare l’incontro tra viaggiatori e organizzatori/skipper all’interno di un sistema sicuro e protetto, ma non si occupa direttamente dell’organizzazione delle esperienze proposte sul portale.

CHI PROPONE LE ESPERIENZE?
Direttamente gli skipper e gli operatori dotati di tutti i requisiti, e abilitati dopo un processo di verifica e accreditamento. Ogni proposta viene controllata e approvata dallo staff Sailsquare prima di essere pubblicata. Terminato il viaggio, i membri dell’equipaggio possono assegnare allo skipper una valutazione da 1 a 5 stelle, che concorre a determinare il suo rating, e lasciare un feedback sull’esperienza.

COME CI SI REGISTRA?
Si crea il proprio profilo in modo gratuito tramite Facebook o via email. Bisogna compilare in modo dettagliato il format, aggiungendo una foto e una breve descrizione di sé. Non manca ovviamente l’autenticazione dell’indirizzo email, del cellulare e del profilo social.

COSA INCLUDE LA QUOTA?
La quota a persona è stabilita dall’organizzatore, e nella scheda di ciascuna esperienza c’è un’apposita scheda nella sezione “Cosa è compreso nella quota e cosa no”. Oltre a questo, c’è un’indicazione di massima delle spese extra. Generalmente la quota comprende lo skipper, la barca e le pulizie finali dell’imbarcazione. Il costo del carburante, le soste nei porti e la cambusa (cibo e bevande consumate a bordo) rientrano fra le spese extra, per le quali di solito si crea una cassa comune tra tutti i membri a bordo, skipper escluso.

COME SI PRENOTA?
Basta cliccare sul pulsante “Prenota ora” nella pagina di dettaglio di ogni esperienza. Al termine  si può pagare online con carta di credito, debito o  prepagata. Verrà quindi inviata una una email di conferma, con i dati riepilogativi dell’esperienza scelta e i contatti dell’organizzatore. Inoltre, prima di partire si può comunicare con lo skipper via messaggio e coi futuri compagni attraverso una bacheca privata. Insomma non è un appuntamento al buio ma si può sapere chi sarà a bordo in anticipo, anche prima di prenotare.

COME AVVIENE IL PAGAMENTO?
Sailsquare si occupa di raccogliere le quote di partecipazione e di versarle all’organizzazione solo dopo la partenza, garantendo la sicurezza dei pagamenti e il rispetto dei Termini e delle Condizioni Generali.

COME SI CONTATTA SAILSQUARE?
Tutto l’anno è attivo un servizio di supporto clienti in più lingue via chat online, telefono (0294752565) e form di contatto.

Un po’ di numeri
– 2013 è l’anno di fondazione di Sailsquare
– 80.000 gli utenti registrati alla piattaforma
– 15.000 i viaggiatori saliti a bordo
– 12.000 le esperienze pubblicate da 1.600 skipper su 92 destinazioni
– 4,8 su 5 è la media delle recensioni lasciate dagli utenti

Fonte foto e video: Sailsquare

 

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Anna ha detto:

    Tra le vacanze più belle della mia vita!
    Partita da sola e felicissima di averlo fatto! La consiglio a tutti ❤️

    Mi piace

    1. Ma che bello! E con i compagni di viaggio ti sei trovata bene?😊

      Mi piace

  2. Anna ha detto:

    Si splendidi! 😁 risate, armonia e tanto spritz! 😍😍😍

    Mi piace

    1. Bene bene bene, anzi, BENISSIMO ⛵

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...