Conoscenze in viaggio: perché le donne sono sempre “le meglio”?

Che dite, nel titolo il punto di domanda ci sta? Onestamente me lo sono chiesta, perché più che un quesito pare un’affermazione. È stata una mia amica a farmi ragionare su questa cosa. Il discorso è saltato fuori parlando delle persone che abbiamo conosciuto nei nostri innumerevoli viaggi, ed eravamo entrambe d’accordo: quelle che ci hanno colpito di più sono sempre state donne (cotte per uomini a parte)!

La mia riflessione non nasce come uno scontro fra sessi, chi è meglio e chi è peggio facendo di un’erba un fascio, è una semplice constatazione.
Nelle donne trovo sempre una profondità e soprattutto una sensibilità senza pari, e questo sì lo ammetto ci rende degli esseri speciali, ometti non me ne vogliate ma è così. Siamo più complesse, più arzigogolate, ci mettiamo in discussione ogni 5 minuti, spesso siamo anime in pena, ma se questo ci porta a cercare il meglio di noi stesse, a tirare fuori le palle metaforiche per trovare pace, allora ben venga.

conoscenze in viaggio

E il viaggio appena concluso a Lampedusa (ecco qui il mio articolo su questo paradiso terrestre) ha confermato il tutto.
A una festa di compleanno c’era una ragazza illuminata di luce propria, quella luce che hanno le persone serene. E così l’ho “asciugata” (slang milanese per dire che l’ho tramortita a colpi di logorrea) per sapere un po’ di cose di lei. In 27 anni pare abbia vissute 3 vite: quella di atleta di nuoto sincronizzato, quella di studentessa di giurisprudenza al Nord, quella di istruttrice di diving e apnea nel posto più a Sud d’Europa, Lampedusa per l’appunto. E quando le ho chiesto “Ma in inverno non ti annoi in un’isoletta così piccola?” le si sono illuminati gli occhi: “È il momento più bello!”. Sarà che ho sempre ammirato chi ama la solitudine, forse perché non ha bisogno di stimoli esterni ma gli basta quello che ha dentro.

Di tutt’altro genere una meravigliosa pazza furiosa spagnola che vive in Italia da decenni, e gestisce un B&B a Lampedusa. Due occhioni grandi e scuri, ciocche di capelli grigi sfoggiati con orgoglio, e un’energia che sprizza da tutti i pori. Averla a cena è stato come stare sedute a tavola con un tornado. Ci ha travolto con i video delle spagnole scese in piazza contro la violenza del vergognosissimo caso La Manada, ed è innamorata delle donne che viaggiano da sole: segue diversi travel blog al femminile, perché “è incredibile vedere quello che fanno”, dice.

E poi ultimo esempio di queste conoscenze in viaggio, ecco un angelo di nome Veronica a cui ho stretto solo la mano ma che “asciugherò” presto. È la responsabile de “Il Cuore Ha 4 Zampe Onlus”, un’organizzazione no profit che aiuta gli amichetti pelosi in difficoltà a Lampedusa. Io personalmente adoro senza ritegno queste creature, e vedere una donna (guarda un po’) dedicarsi anima e corpo alla loro salvaguardia mi riempie di orgoglio. Ho passato un po’ di tempo con sua madre (altro personaggio degno di nota, uscito da un film con De Filippo) che così l’ha descritta: “Tu la vedi girare per il paese sempre con un cane in braccio, e almeno altri due o tre che la seguono”. Una visione celestiale per i miei occhi.

Insomma, come ho detto non è uno scontro di genere, ma non posso che essere felice di essere nata donna: come da battute banalotte, saremo anche mensilmente in preda agli ormoni, saremo acide come uno yogurt al limone andato a male (parole del mio fratellino), saremo delle rompipalle che quando dicono “sì” intendono “no” e viceversa (ma quando???), so solo che siamo incredibilmente stupendissime, e abbiamo un cuore immenso di cui possiamo solo andar fiere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...