Come scattare il selfie perfetto

Anche voi poco portate per i selfie, o volete comunque migliorare le vostre performance? Ecco qui dei trucchetti da parte di una fotografa professionista che ha addirittura lanciato un’app per ottenere l’autoscatto perfetto!
Il selfie nel nostro caso può essere la salvezza. Viaggiare da sole è un’esperienza meravigliosa (che dite, sono di parte?) ma un difetto ce l’ha: portarsi a casa delle foto ricordo di noi stesse può essere davvero difficile. Possiamo chiedere il favore di immortalare l’attimo agli improvvisati compagni di viaggio, o agli sconosciuti che incrociano la nostra strada mentre siamo assetate di click, ma spesso il risultato è tremendo! Ricordo ancora il primo piano sfuocato che mi ha fatto una gentile signora, in cui dello skyline di New York non si vedeva una beata mazza! Per non parlare dei piedi mozzati o del tremolio da demenza senile anticipata.
Nell’epoca del selfie quindi c’è stata una svolta per noi, ma non sempre dà la giusta soddisfazione. Vediamo quindi quali sono i segreti per ottenere uno scatto da manuale: voi leggete che io prendo appunti!

scattare il selfie perfetto
Photo credit: wwarby on Visualhunt.com / CC BY

7 consigli per scattare il selfie perfetto durante i tuoi viaggi
Fonte: Scambieuropei

Ecco una serie di suggerimenti, dall’angolazione alla scelta del momento perfetto, per ottenere un selfie perfetto durante i tuoi viaggi

Che tu ti trovi su una spiaggia assolata, o che ti stia inerpicando su una rocciosa montagna, o girando fra le vie di una capitale famosa, sicuramente avrai voglia di ricordare quel momento e conservarlo in una foto. Per la maggior parte delle persone, questo significa scattare un selfie.

Sharon Latham è una fotografa professionista con più di 30 anni di esperienza. Ha recentemente lanciato la Selfie Guide, un’applicazione (iOS, Android) per aiutare gli utenti a ottenere lo scatto perfetto in giro per il mondo per dei ricordi indimenticabili.
Ecco una serie di consigli da lei considerati i migliori: segui le sue indicazioni se vuoi catturare un momento da conservare dei tuoi viaggi.

Ricorda lo sfondo
Una delle cose principali quando si sta per scattare un selfie è ricordare ciò che sta dietro di te. Se stai scattando un selfie con la Tour Eiffel, non puoi metterti nel punto in cui sembra che la torre stia uscendo proprio fuori dalla tua testa.
Posizionati correttamente per assicurarti di avere tutto ciò che vuoi mostrare sullo sfondo. Per esempio, se stai perdendo una parte della piramide scattando il tuo selfie in Egitto, prova ad avanzare un po’ per comprendere tutto il monumento nella fotocamera.
Stai attento quando scatti in un ambiente trafficato e pieno di altre persone. In molti casi le location turistiche più affollate renderanno complicato catturare l’attimo. Assicurati almeno di non aver nessuno dietro che faccia strani gesti con le mani o facce buffe. Capita: sei convinto di aver finalmente scattato il selfie perfetto e poi ci ritrovi un turista a caso che tira fuori la lingua spuntandoti al lato. Non è un gran risultato!

Gli angoli
Gli angoli sono importanti per assicurarti di catturare te e il tuo sfondo nel modo migliore. Se vuoi prendere tutta la Tour Eiffel o la Torre di Pisa nella tua foto, forse ti conviene tenere la fotocamera più in basso.
È qualcosa a cui pensare quando scatti selfie con monumenti o edifici particolarmente alti.
Sii creativo; prova a inclinare leggermente la fotocamera per far entrare ogni cosa nello scatto.

Illuminazione
Non c’è nulla di meglio della luce naturale, non solo per un buon selfie, ma per una buona foto in generale. Usare il flash in qualsiasi modo in un selfie farà perdere parti vitali della foto.
Posizionati in modo che la luce illumini il tuo volto senza farti strizzare gli occhi e fai in modo di non scattare controluce, altrimenti lo sfondo e il tuo volto non si vedranno allo stesso modo.
Una buona luce naturale può anche nasconderti le occhiaie!

Mantieni la mano ferma
Non c’è nulla di peggio che prendere un buon selfie e poi guardarlo e accorgerti che è sfocato. Può essere difficile tener fermo il telefono e poi spingere il tasto sullo schermo allo stesso tempo.
Se è possibile, usa il tasto esterno (dipende dal telefono che hai). In questo modo, non dovrai fare complicati movimenti con le mani e riuscirai a scattare al meglio.

Goditi il momento
Troppe volte capita di vedere volti imbronciati o selfie troppo in posa. In un selfie di viaggio, si cerca di catturare un ricordo. Potresti non tornare mai più in quel luogo, quindi l’ultima cosa che desideri è una foto di un magnifico momento e di uno splendido luogo con te che fingi una faccia divertita.
Rilassati, sorridi naturalmente, e ricordati dove ti trovi. Raccogliti nella bellezza di questo luogo speciale e goditi il momento. La foto ti rispecchierà, se sei veramente naturale.

Non modificare eccessivamente la foto
Se hai cercato di ottenere una buona luce nel tuo selfie, non ti sarà necessario modificarlo. Ricordati che stai cercando di far una foto che catturi la memoria della tua esperienza di viaggio, quindi fare eccessive modifiche renderà questa memoria completamente diversa o falsa.
Se ti va puoi aumentare un po’ la saturazione, oppure cambiare la foto in bianco e nero se c’è troppa esposizione, ma queste sono le uniche cose consigliabili, oltre a un po’ di ritaglio delle dimensioni.

Goditelo
Un’ultima cosa: non ci sono regole rigide per scattare un selfie. Con il tempo e l’esperienza, svilupperai il tuo proprio stile

Fonte: TheCultureTrip

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. pikaciccio ha detto:

    grazie dei consigli … visti i selfie che facciamo noi … è utile

    Liked by 1 persona

    1. Io non li faccio proprio😂

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...