Nuove regole Ryanair per il bagaglio a mano

Dal primo novembre, a prescindere da quando è stato prenotato il volo, mamma Ryan cambia ancora una volta le carte in tavola.
I passeggeri con imbarco prioritario potranno portare con sé due bagagli a mano (piccola valigia + borsetta, zainetti ecc.), tutti gli altri invece solo quello più piccolo, mentre l’altro sarà gratuitamente collocato in stiva al gate. Di contro, per quanto riguarda il bagaglio registrato aumenta il peso e diminuisce il costo (picchi di alta stagione esclusi).
Il tutto per evitare ritardi e una cabina strapiena. In effetti mi sono chiesta mille volte come mai io viaggiassi con il mio borsone delle misure consentite, e altri cercassero di ficcare nelle cappelliere valigie tipo “trasloco oltreoceano senza ritorno per i prossimi 15 anni”.

nuove regole ryanair

 

Ryanair cambia le regole sul bagaglio a mano: dal primo novembre una sola valigia a bordo
Fonte: Corriere della Sera

Cambiamento in vista a partire dal mese di novembre per Ryanair: a bordo non più due bagagli a mano ma uno solo (e cambia il costo per quelli imbarcati)

di Corinna De Cesare

Ryanair cambia (di nuovo) le regole per i bagagli: nel 2013, annunciando la svolta gentile della compagnia low cost, l’amministratore delegato Michael O’Leary anticipava in un’intervista al Corriere la volontà di essere meno rigidi con i passeggeri sulle severe regole del bagaglio a mano. Da allora, in tutti questi anni, la compagnia irlandese ha consentito di portare a bordo il secondo pezzo, tipo la borsetta delle signore, senza pagare sovrapprezzo. Quattro anni dopo la low cost cambia.

Troppi i ritardi accumulati dagli aerei a causa dei tanti bagagli a mano portati in cabina, spesso con dimensioni tre volte quelle consentite in molte delle duecento destinazioni europee collegate dalla low cost. Nel mese di agosto, il 97% dei clienti Ryanair ha scelto di depositare la propria valigia nelle cappelliere. E spesso, non essendoci spazio sufficiente in cabina, il vettore era costretto a stivare i bagagli rallentando le procedure di imbarco. Da qui la scelta che comporterà diversi cambiamenti. Le nuove regole saranno in vigore dal prossimo 1° novembre indipendentemente da quando è stato prenotato il volo. Solo i clienti che avranno acquistato l’imbarco prioritario (al costo di 5 euro al momento della prenotazione, 6 euro successivamente fino a un’ora prima della partenza) potranno continuare a portare al gate due bagagli a mano: uno di dimensioni regolari (55x40x20 cm, tipo zaini e piccole valigie) e uno leggermente più piccolo (35x20x20, solitamente borse, buste o marsupi). Tutti gli altri (senza imbarco prioritario) potranno trasportare in cabina solo una valigia, l’altra sarà collocata in stiva al gate d’imbarco. Gratuitamente, ha tenuto a sottolineare la low cost.

Contestualmente a questa decisione, per renderla forse più digeribile, Ryanair ha deciso di aumentare la franchigia del bagaglio da 15 a 20 chili riducendo contemporaneamente il costo della valigia registrata da 35 a 25 euro (in fase di prenotazione). Prezzo che però salirà di nuovo tornando a 35 euro nei periodi di grande affluenza come Natale, Pasqua e mesi estivi.

«I cambiamenti alla policy bagagli costeranno a Ryanair oltre 50 milioni di euro a conseguenza della riduzione delle tariffe per i bagagli registrati» ha fatto sapere Kenny Jacobs, chief marketing officer di Ryanair. Senza contare però l’incremento di vendite delle «priority» previsto e delle tariffe Plus e Flexi Plus che la compagnia vuole spingere (essendo più alte) e che includono anche l’imbarco prioritario e il posto assegnato.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. pikaciccio ha detto:

    Grazie per l’info

    Liked by 1 persona

    1. 😊 Sono contenta che da 15 passi a 20 kg io sono sempre al pelo 😂 Sarà meno contenta la mia schiena.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...