Wild

Ho avuto bisogno di molto coraggio per leggere questo libro. E come mai, visto che si tratta della storia di una ragazza che ha deciso di fare un viaggio in solitaria? In effetti l’ho fatto pure io, anche se non così wild. Ma io e la protagonista abbiamo altro in comune: la ragione che ci ha spinte a fare qualcosa di totalmente nostro, in cui potevamo contare solo su noi stesse.

 
Dopo la morte della mamma, Cheryl ha deciso di avventurarsi nell’America più selvaggia per ritrovare se stessa in un trecking di tre mesi . Io invece sono fuggita dal mio dolore andando a 13.000 chilometri lontana da casa. Avevo bisogno di scoprire che c’era ancora bellezza nella mia vita, e che solo io potevo esserne la padrona. La felicità che avrei provato durante quel viaggio non me l’avrebbe mai portata via nessuno, a differenza di mia madre.

 
Wild è un libro che consiglio a tutti, una storia raccontata in prima persona che è al tempo stesso una bellissima metafora dell’esistenza. A una splendida emozione, alla certezza di avere tutto in pugno segue all’improvviso, come uno schiaffo in pieno volto, la consapevolezza che di certo nella vita non c’è proprio nulla, che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo pronto per farci vacillare. Ed è questa la vera bellezza, camminare sul filo delle emozioni trovando il giusto equilibrio.

 
Cheryl è l’esempio di come gli errori non siano mai fini a se stessi. Sono essenziali per metterci alla prova, per scoprire qual è la direzione che vogliamo dare alla nostra vita. I nostri errori ci rendono quello che siamo. E anche se si tocca il fondo, se si scava, ci si può sempre rialzare. Basta volerlo.

Wild – Cheryl Strayed

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Roby ha detto:

    complimenti per la recensione. “Ed è questa la vera bellezza , camminando sul filo delle emozioni trovando il giusto equilibrio” : a volte ci sono frasi solo scritte e altre volte ci sono parole che Unite hanno la capacità ti trafiggerti e farti venire i brividi, questa ne è un esempio.. Complimenti davvero.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...