Kinsale: mare profumo di mare

Dove eravamo rimaste? Alla felice immagine di me che, alla stazione di Cork, correvo dietro il pullman per Kinsale, un piccolo villaggio sulla costa Sud-orientale del Paese. Quello degli irlandesi è un popolo gentile, così il guidatore si è fermato e mi ha fatto salire.
Dopo 40 minuti di viaggio sono arrivata a destinazione. Scesa dal mezzo avevo di fronte il minuscolo villaggio, di cui già intravedevo le case colorate, e il porto. Ma erano le 10 del mattino, incredibilmente c’era il sole, e il rigenerante profumo del mare mi riempiva i polmoni. Così ho chiesto qualche dritta: ho dato le spalle al centro storico e ho fatto una passeggiata lungo il braccio di mare, ho attraversato un ponte, ho camminato per un altro paio di chilometri, e mi sono infilata tra un gruppo di case seguendo in stato di estasi, come fosse il canto di una sirena, la direzione indicata dal cartello: “To the beach”.

E così sono approdata a una spiaggetta ricavata da una piccola insenatura. C’erano già alcune famiglie con bambini, e cani che correvano in acqua dietro la pallina.
Sono passate più di due ore prima che mi alzassi. La spiaggia, il mare, il sole: in Irlanda tre elementi come questi, presenti in contemporanea per di più, vanno goduti al massimo senza perdere un secondo. La batteria della felicità ha raggiunto il 100%.

Solo quando sono arrivate le nuvole ho abbandonato la spiaggia. Per fortuna, altrimenti avrei passato lì tutta la giornata e mi sarei persa Kinsale. Il paese è delizioso, forse un po’ troppo a misura di turista per i miei gusti, ma almeno i negozi invece di souvenir vendono prodotti artigianali, c’erano gallerie d’arte e invitanti ristoranti (Kinsale è rinomata per le sue prelibatezze culinarie). Come sempre comunque basta allontanarsi dalle vie centrali per riscoprire l’autenticità. Casette colorate, fiori ovunque, quiete. È questo quello che cerco, e che mi piace di più.

CONSIGLI DI VIAGGIO

Come arrivare
Per raggiungere Kinsale, si deve prendere un pullman della Bus Èireann a Cork. Facendo andata e ritorno in giornata si risparmia: ho speso 13 euro, altrimenti ne costa 19. Il viaggio dura circa 40 minuti.