Gap of Dunloe: a spasso tra i monti in Irlanda

Sono partita per il Gap of Dunloe senza sapere nemmeno bene cosa fosse… Sono andata sulla fiducia: mi hanno detto “Vai-vai-vai che è fantastico” e quindi io vado-vado-vado durante il mio giorno libero… per di più arrivo in ritardo tremendo, tanto che per un soffio non perdo la barca (l’unica della giornata, partenza 10:30 dal porticciolo dietro il Ross Castle sul Lower Lake).
Si perché il viaggio in barca era l’unica cosa di cui ero certa, ma non immaginavo durasse addirittura più di un’ora e mi conducesse lungo i tre laghi (Lower, Middle e Upper) attraverso un paesaggio meraviglioso. Questa è stata la prima sorpresa della giornata. Montagne verde smerlando, piccole isole solitarie e una natura incontaminata.

Il viaggio è terminato al Lord Brandon’s Cottage, dove io e la mia bicicletta abbiamo toccato terra sane e salve. Da qui è iniziata l’avventura, molto più impegnativa di quanto immaginassi. Ecco infatti la seconda sorpresa: il Gap of Dunloe, al limite del parco nazionale, è niente poco di meno che un passo di montagna, con relativa salita da semi-infarto e discesa da freni ben oliati.  Ammetto candidamente di aver spinto la bicicletta nella prima parte, per fortuna però non ero l’unica e il mio orgoglio ne ha risentito poco.

Tra sudore, pioggerella fitta e vento stile tramontana è stata una bella fatica, ma come sempre questa terra mi ha ripagato con dei panorami a dir poco sublimi. Il passo infatti è particolarmente selvaggio, brullo e aspro, ma mai desolato: c’è sempre una carica vitale impressionante, è come se l’Irlanda si presentasse così com’è, senza smussare gli angoli, con una sincerità che punta dritta al cuore. Tra laghetti, ruscelli, pecore e cavalli con cui fare due chiacchiere, ogni 10 metri mi fermavo per osservare e memorizzare tutto, perché una foto rende solo lontanamente la bellezza di questi posti. Se non ci siete mai state, spero di essere riuscita a farveli sognare almeno un po’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...